Gli interventi di sostegno economico consentono di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, attraverso progetti personalizzati, con l'obiettivo di favorire il contenimento del disagio, l’acquisizione dell’autonomia e l’autodeterminazione.
I contributi economici costituiscono uno strumento professionale del servizio sociale, orientato alle attività di prevenzione, protezione, integrazione e attivazione del cittadino e/o nuclei familiari in situazioni di disagio. I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale rispetto agli altri interventi.
Il ricorso all’erogazione di contributi economici deve esser limitato alle situazioni in cui non sia possibile, sia inappropriata o insufficiente l’attivazione di altri interventi e/o il coinvolgimento della rete famigliare. I contributi economici sono concessi in seguito all’accertamento dello stato di bisogno, nonché in seguito alla definizione di un progetto assistenziale individualizzato da parte del servizio sociale comunale.
I contributi economici sono erogati dal servizio sociale, compatibilmente, con le risorse finanziarie iscritte annualmente nei capitoli di bilancio a ciò destinati.
Approfondimenti
I contributi alle persone fisiche e ai nuclei familiari si suddividono in:
- contributi generici
- contributi per fronteggiare situazioni di emergenza abitativa
- contributo a titolo di prestiti e/o anticipazioni
Sono destinatari dei contributi economici comunali le persone fisiche ed i nuclei familiari, che si trovano nelle seguenti condizioni cumulative:
- residenti nel Comune di Pisogne (con riferimento al soggetto che presenta l’istanza)
- in stato di bisogno accertato dal servizio sociale
- con un reddito I.S.E.E. inferiore al minimo INPS mensile moltiplicato per 12 mensilità
- che abbiano condiviso e sottoscritto con il servizio sociale un progetto assistenziale individualizzato
Possono essere attivati interventi in deroga alle condizioni sopra determinate, in casi eccezionali rilevati e motivati da relazione sociale dell’assistente sociale comunale ed approvati dalla Giunta Comunale.