Candidarsi a premi o borse di studio

Candidarsi a premi o borse di studio

Una borsa di studio è un finanziamento agli studi o un premio di riconoscimento per studenti particolarmente meritevoli.

Le borse di studio contribuiscono ai costi di mantenimento agli studi e al raggiungimento del pieno successo formativo, infatti sono dedicate a studenti che hanno minori disponibilità economiche.

I requisiti per l'ammissione, la quantità delle borse di studio comunali e i relativi importi dipendono dalla disponibilità economica dell'ente, quindi possono variare di anno in anno e sono approvate con apposita Deliberazione di giunta.

Approfondimenti

Requisiti per candidarsi

Possono concorrere al bando per l’erogazione di borse di studio comunali gli studenti residenti nel Comune che, nell’anno scolastico precedente la data di emanazione del bando stesso, hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado o le classi 1^,2^, 3^ e 4^ della scuola secondaria di secondo grado e che hanno i seguenti requisiti:

  • studenti residenti nel Comune di Pisogne
  • studenti diplomati dalla scuola secondaria di primo grado con giudizio conclusivo pari a 100/100 o superiore (100/100 con lode); tali studenti devono essere iscritti ad un corso di laurea o ad un altro corso che prevede il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado.
  • studenti che hanno frequentato la scuola secondaria di II grado (dalla I alla IV classe), iscritti alla classe successiva e con una media di voti, nell’anno scolastico precedente, non inferiore a 8 con esclusione del voto di religione; inoltre l'ISEE del nucleo famigliare, in corso di validità, non deve essere superiore ad 25.000,00 €.
Come ottenere premi o borse di studio

Le borse di studio comunali verranno assegnate in base ad una graduatoria che sarà formulata in ordine alla votazione conseguita. Verrà assegnata una borsa di studio per indirizzo di studio. Nel caso in cui, con tale criterio, non si raggiungesse il numero complessivo delle borse di studio assegnabili, le restanti saranno attribuite sulla base della votazione ottenuta indipendentemente dall’istituto/indirizzo scolastico frequentato.

Il valore di ciascuna borsa di studio è pari ad 250,00 €.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio
Ultimo aggiornamento: 30/04/2021 12:37.54